sabato 4 aprile 2020

l'importanza della lettura

Iniziare a leggere ha una lunga lista di benefici per chi decide di iniziare,c'è infatti un motivo se la maggior parte delle personalità più vincenti e con più successo decide di passare ore ogni giorno in questa attività. Leggere innanzitutto stimola il pensiero, essendo  stimolante per la mente,un'ottimo esercizio anche per l'immaginazione che ci può aiutare ad aumentare la creatività.
Riduce lo stress in modo significativo, trasportandoci momentaneamente in un'altra dimensione e dandoci un momento per se stessi da goderne appieno nella sua semplicità.
Come è ovvio che sia poi migliora il tuo lessico e il modo di parlare e scrivere, cosa sempre utile qualsiasi sia il nostro campo in cui lo metteremo in pratica, migliora la memoria e la nostra capacità analitica in maniera costante, per non parlare poi della tranquillità che ci permea dopo un'oretta di lettura. Dobbiamo fare particolare attenzione a cosa leggiamo ovviamente, cercando di scegliere libri che possono darci qualcosa in più oltre ai benefici che abbiamo appena citato, come per esempio i grandi classici, che sono comunque sempre attuali.
Leggere può davvero cambiarci la vita se ci buttiamo in questa attività con gioia, io personalmente iniziai a leggere con particolare continuità ormai 4 anni fa, con l'eleganza del riccio di cui peraltro avevo anche visto il film,allarme spoiler quindi! da li in avanti non ho mai smesso arrivando a leggerne in media uno a settimana, ora penso che non potrei smettere neanche volendo e sento i lati positivi crescere sempre di più!
Leggere ci può davvero mostrare la porta dell'anima, sta a noi attraversarla!

Nessun commento:

Posta un commento