sabato 4 aprile 2020

L'importanza della scrittura

La scrittura è un'abitudine preziosa una volta che si prende il via, basta iniziare e sta tutto nella pratica costante. Io personalmente iniziai per necessità, mi sono ritrovato a dover scrivere una tesi, dunque scrivendo forzatamente ho capito quanto potesse essere utile, partendo anche solo con una pagina al giorno o anche di meno. i risultati si possono vedere già nel giro di poche settimane.
A me per esempio ha dato un'enorme mano in un periodo difficile della mia esistenza, ero intristito, senza stimoli e iniziando a scrivere ho capito che poteva essere un mezzo per buttare fuori le emozioni negative e di sfogarsi, in un certo senso ci si può sfogare più facilmente cosi e con maggior profitto, visto che non bisogna preoccuparsi dell'opinione di chi abbiamo davanti. Inizialmente le pagine che scrivevo erano pervase dalle mie emozioni del momento, dunque molto crepuscolari e tristi, però subito dopo averle buttate giù, tutte di getto peraltro, sentivo una calda sensazione di felicità, ingiustificata perché non avevo certo risolto i miei problemi, tuttavia mi ero sfogato e non avevo più addosso quella grigia negatività.
Lentamente poi le cose cambiarono e mano a mano che proseguivo in questo cammino di scrittura, mi sentivo meglio e le pagine che scrivevo erano sempre meno buie, per non parlare poi del miglioramento nella scrittura in sé, una capacità sempre utile in qualsiasi circostanza. 
Per non parlare poi del miglioramento della memorie e del grande aiuto che ci dà nel sviluppare l'immaginazione, aiuta a mettere ordine nei pensieri, ci fa guarire e ci aiuta a conoscere anche meglio noi stessi e le nostre aspirazioni.
Invito dunque tutti almeno a provare, se la voglia vacilla imponetevi di scrivere almeno una pagina al giorno, non importa l'argomento, se non avete idee inventatevi anche brevi storie senza senso, e tutto verrà da se. 



Nessun commento:

Posta un commento