venerdì 3 aprile 2020

La Meditazione

Le situazioni in cui ci troviamo plasmano quello che siamo, fin da piccoli veniamo travolti da luoghi, persone e informazioni di continuo, la nostra persona è il risultato di questa equazione. Vivendo in questa maniera spesso non possiamo fare molto per evitare le influenze, a volte semplicemente siamo nel posto giusto al momento giusto, e non abbiamo altro da fare che essere dove siamo. A me è capitato pochissimo tempo fa, avendo la fortuna di abitare vicino a un bosco agli inizi dell'appennino tosco emiliano, per me è un attimo uscire di casa e letteralmente iniziare a scalare la collina. Un'abitudine che ho fin da piccolo che mi ha sempre dato molta tranquillità e pace, andare a passeggiare nel silenzio con i rumori della foresta e uno splendido panorama è un palliativo per le nostre anime stanche. Tuttavia non ho mai avuto gli occhi per vedere effettivamente quello che avevo davanti o semplicemente per essere li nel momento presente, crescendo sono lentamente cambiato acquistando una maggiore consapevolezza, fino ad arrivare al punto in cui mi è successo questo: Una meditazione non voluta e non ricercata, un lampo di gioia profondo e sconcertante. Mi trovavo in quel momento in cima alla collina più alta steso su un prato a guardare il panorama, cosa che sicuramente ha facilitato il processo,ed è arrivata, una piena consapevolezza di tutto quello che avevo attorno,come una fiamma, guardavo il bosco sentendone il respiro, vedendone l'ossigeno scaturirne guizzante, vedevo la luce irraggiarsi candida come fasci di particelle e i suoni che si scontravano tra di loro. durato poco ma veramente intenso e profondo,da quel momento vivo sperando che mi capiti ancora, cosa che sono sicuro succederà. arriverà.

Nessun commento:

Posta un commento